Home Lascia la tua traccia / Write it!

Lascia la tua traccia / Write it!

Sign guestbookSign guestbook:

BANDO del 2009 e 2010 e 2011 finito     24 Luglio 2018 19:58 |
febbraio
(3 febbraio 2010) CLOWN IN CORSIA: Due milioni per i progetti
Presentati i 35 progetti finanziati dal Dipartimento per le Pari Opportunità per realizzare attività di clown-terapia a sostegno dei bambini malati negli ospedali, promuovere percorsi formativi per i clown-dottori e sensibilizzare alla terapia del sorriso


CLOWN IN CORSIA: Due milioni per i progetti

Presentati i 35 progetti finanziati dal Dipartimento per le Pari Opportunità per realizzare attività di clown-terapia a sostegno dei bambini malati negli ospedali, promuovere percorsi formativi per i clown-dottori e sensibilizzare alla terapia del sorriso.

3 febbraio 2010

Governo
Il Ministro per le Pari Opportunità, Mara Carfagna, e il Capo del Dipartimento, Isabella Rauti, hanno presentato i progetti finanziati dal Dipartimento per le Pari Opportunità per la promozione e diffusione di attività di clown-terapia negli ospedali.
"Siamo felici di sostenere chi rende più rapido il processo di guarigione e più lieve il dolore attraverso il gioco e il sorriso", ha commentato il Ministro durante la conferenza stampa.

“Questo è un anno importante per mettere le basi di un riordino della disciplina della Clown Terapia. L’Italia è una delle poche nazioni al mondo che la sostiene mentre in molti Stati non ha un riconoscimento. E’ la prima volta che il governo riconosce l’importanza del nostro lavoro e, grazie a ciò, ci aspettiamo molti Clown Dottori con un’alta formazione presenti in un numero sempre maggiore di Ospedali " ha sottolineato l'ex presidente della Federazione Nazionale dei Clown Dottori (Fnc) che ha partecipato alla conferenza stampa raccontando anche la sua esperienza da Clown Dottore.

L'avviso per il finanziamento di interventi a carattere sperimentale finalizzati a sostenere gli organismi del terzo settore impegnati in attività di clown terapia, con il quale il Dipartimento per le Pari Opportunità ha inteso promuovere interventi destinati a bambini che vivono la difficile situazione dell'ospedalizzazione, è stato pubblicato sulla GU n. 300 del 24 dicembre 2008.

La degenza ospedaliera, infatti, è sempre un momento traumatico per il bambino, che affronta un'esperienza di vita in grado di influenzare il suo normale sviluppo. La separazione dai genitori e l'ingresso in un nuovo ambiente possono determinare in lui insicurezza, confusione, disorientamento e diversità rispetto ai bambini non malati.
Considerando che il diritto al miglior trattamento e alle migliori cure possibili è un diritto fondamentale specialmente per i minori, il Dipartimento per le pari opportunità ha inteso promuovere e sostenere azioni finalizzate ad un miglioramento complessivo dell'assistenza ospedaliera, in particolare l'operato degli organismi del terzo settore impegnati in attività di clown- terapia.

La clown-terapia è l'applicazione di un insieme di tecniche - derivate dal circo e dal teatro di strada - in contesti di disagio sociale o fisico (ospedali, case di riposo, orfanotrofi, centri di accoglienza ecc.), al fine di stimolare la parte sana della persona, ironizzando sulle pratiche mediche, sdrammatizzando gli stati angoscia che possono assalire il malato, chi lo assiste e chi lo cura.
Usando la «clowneria» il Clown-Dottore opera un cambiamento terapeutico, si serve del gioco comico o poetico, come metafora terapeutica per far scaturire l'energia vitale del ridere come emozione-sfondo e stato alterato di coscienza, rivolgendosi non solo ai degenti, ma all'intera comunità ospitata dalla struttura (parenti, personale sanitario, volontari ecc.), elaborando le migliori strategie di comunicazione ed interazione, attraverso un ascolto attivo ed attento dei contesti e delle situazioni in cui opera.

In allegato: elenco dei progetti ammessi.

Il Dipartimento per le Pari Opportunità ha previsto il finanziamento di progetti su tre linee di intervento:
Linea 1 - Attività di clown terapia presso strutture ospedaliere;
Linea 2 - Percorsi formativi in clown terapia;
Linea 3 - Azioni di comunicazione e sensibilizzazione sulle attività di clown terapia.

L'ammontare delle risorse destinate ai progetti è di euro 2.000.000.

L'importo è stato così ripartito:
Linea di attività 1: euro 1.250.000
Linea di attività 2: euro 450.000
Linea di attività 3: euro 300.000.
Per ogni linea di intervento il contributo del Dipartimento per le pari opportunità potrà coprire le spese fino al 90% del costo totale del progetto presentato. Il proponente, pertanto, dovrà garantire un cofinanziamento almeno pari al 10% del totale.

Il contributo massimo per ciascun progetto, è il seguente:
Linea di attività 1: euro 175.000;
Linea di attività 2: euro 67.500;
Linea di attività 3: euro 18.000.

I progetti devono avere una durata massima di 12 mesi a decorrere dalla data dell'atto di concessione del finanziamento.

Sono ammessi gli organismi del terzo settore legalmente costituiti ai sensi della vigente normativa, non aventi scopo di lucro, che abbiano tra le proprie finalita' la realizzazione di attivita' di clown terapia in favore di minori. I soggetti ammessi al finanziamento dovranno inoltre necessariamente possedere la qualifica di ONLUS (organizzazione non lucrativa di utilita' sociale), art. 10 e seguenti del decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460.

Queste le tipologie di azioni ammissibili:
1. Linea di attività 1: avvio di attività di clown terapia in almeno tre reparti presso strutture ospedaliere che non devono necessariamente trovarsi all'interno della stessa struttura.
2. Linea di attività 2: corsi di carattere teorico-pratico in clown terapia che dovranno avere una durata minima di 600 ore, con frequenza obbligatoria, ed essere rivolti ad un minimo di 30 soggetti maggiorenni.
3. Linea di attività 3: azioni mirate di sensibilizzazione e comunicazione sul territorio, finalizzate all'informazione sulla clownterapia e sulle organizzazioni operanti nel settore. I progetti dovranno prevedere una o più azioni tra le seguenti: focus group con gli operatori socio-sanitari; convegni territoriali destinati ad un target specifico; produzione di materiale divulgativo.


www.governo.it





Redazione Nonprofitonline


Scrivici Copyright - Nonprofitonline.it 2006 Torna alla Homepage
File allegati

elenco dei progetti ammessi
elenco dei progetti ammessi 22,3 KB

OGGI DEDICATO a CIO''''Evaristo     15 Luglio 2018 09:10 |
Regione del Veneto: approvazione Avviso pubblico per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale promossi da OdV e APS iscritte ai Registri regionali
22 giugno 2018news del csv

La Giunta Regionale del Veneto con Deliberazione n. 814 dell’8 giugno 2018 ha approvato criteri e modalità per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza regionale promossi da organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale, iscritte ai Registri regionali (L.R. 40/93 art. 4 e L.R. 27/2001 art. 43) in attuazione dell’art. 72 del D. Lgs. 117/2017 – Codice del Terzo settore.

Il provvedimento è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale delle Regione del Veneto n. 58 del 15 giugno 2018.

Scarica la Deliberazione e i relativi allegati

Evaristo     04 Luglio 2018 19:46 |
Angela Celeste Costantino ha appena condiviso un aggiornamento sulla petizione Salviamo la piccola Scuola Di Gomme in Palestina. #TheTyreSchool #SaveOurSchool @Europarl_IT @antonioguterres @netanyahu Guardalo e lascia un commento:

AZIONI solidali 2018 settembre in piazza     07 Giugno 2018 18:23 |
Gentile Presidente,

anche per il 2018, il volontariato vicentino si darà appuntamento a Vicenza per partecipare alla diciottesima edizione della festa annuale del CSV di Vicenza "Azioni Solidali Vicentine" che avrà luogo sabato 29 settembre in Piazza dei Signori a Vicenza.

Per questo le inviamo la comunicazione del Presidente Marco Gianesini.

Per motivi organizzativi, considerando il pieno successo della scorsa edizione, che ha visto la presenza di oltre 100 associazioni, vi invitiamo a voler aderire entro venerdì 29 giugno c.a. compilando il Format online cliccando nel link dedicato Adesione Azioni Solidali Vicentine 2018 oppure direttamente nel nostro sito www.csv-vicenza.org nella sezione Azioni Solidali XVIII Edizione.

SLOVENIA 2018 scambio europeo     14 Maggio 2018 20:37 |
Carissimi membri di AltroCirco,

vi scriviamo per condividere con voi una proposta di Ludica Circo che partecipa ad un progetto di scambio europeo in Francia questa estate.
Di seguito specifiche e dati :

Date: 15 luglio - 6 agosto 2018
Dove: Riom es-montagne + Condat
Titolo: Rivers and Deltas
Cosa: Integrazione attraverso l’arte
Referenti: Giorgia Bolognesi 3403788567​ - giorgia.bolognesi@yahoo.it​

Massimo 4 partecipanti


4 posti ​ancora ​
disponibili per operatori di circo sociale all’interno del progetto "Deltas and Rivers”. Il progetto è finanziato dall’Unione Europea e lo scopo è quello di utilizzare le arti del circo per facilitare l’inserimento e l’integrazione nella comunità locale (Cantal, sud della Francia) di 30 ragazzi richiedenti asilo.
Saranno partecipi 7 paesi europei che, attraverso varie forme d’arte (danza, teatro, circo, arti visive, musica …), si impegneranno nella stessa missione.
Attraverso laboratori condivisi, sia dai partecipanti europei che dal gruppo di richiedenti asilo, si realizzerà uno spettacolo sulla tematica che verrà presentato a fine progetto per sensibilizzare il territorio alla questione e per mostrare un esempio concreto e possibile di integrazione.. attraverso l’arte.

Per info contattare Giorgia ​di Ludica Circo.



​Un abbraccio e
buona giornata!!



Tommaso Negri
Direttore Progetto AltroCirco
Referente formazione

www.altrocirco.it
Facebook



CARE&SHARE ITALIA     14 Maggio 2018 20:01 |
Gentile Evaristo,

Abbiamo il piacere di invitarti a "Storie di Donne", lo spettacolo teatrale con cena a favore di Care&Share Italia che si terrà sabato 2 giugno alle ore 19:00 presso il Teatro del Pane a Lancenigo (TV).

Dopo lo spettacolo, seguirà una cena a base di prodotti biologici, durante la quale verranno presentati i nuovi progetti di Care&Share Italia.

A concludere la serata, la speciale intervista a Marco Bortolami, ex capitano della Nazionale di Rugby e attuale allenatore Benetton Rugby, e un'imperdibile asta benefica di memorabilia sportivi.

L’intero ricavato della serata verrà devoluto a Care&Share Italia per la costruzione di una nuova scuola nel villaggio tribale di Dekkapuram, in India.

Ti chiediamo gentilmente di confermare la tua partecipazione all’indirizzo e-mail info@careshare.org o al numero 041-2443292 entro lunedì 24 maggio, indicando eventuali allergie e/o intolleranze alimentari.

Il costo della serata è pari a 50€, che potrai pagare direttamente in loco.

Ti aspettiamo!

Il team di Care&Share Italia



"Storie di Donne" unisce due spettacoli apparentementi diversi tra loro, le cui protagoniste, però, sono legate da un sottile filo fatto di orgoglio, determinazione, gioia e lacrime, ma soprattutto di amore, un amore che le porterà a compiere scelte estreme.

NATA una nuova ed interessante RIVISTA     14 Maggio 2018 19:34 |
Se non visualizzi correttamente questo messaggio, clicca qui

Caro/a collega,

abbiamo il piacere di annunciare la pubblicazione del primo numero e la nascita ufficiale di RISU – Rivista Italiana di Studi sull’Umorismo online su www.risu.biz.

RISU è una nuova rivista scientifica italiana, open access e peer-reviewed, interamente dedicata all’approfondimento della ricerca sull’umorismo nelle diverse discipline con lo scopo di incrementare la conoscenza scientifica in questo ambito.

Il primo numero è composto da quattro articoli (uno dei quali in inglese) e due recensioni di libri, riuscendo, a nostro parere, ad aprire una finestra nella letteratura scientifica degna di attenzione. Saremmo felici di conoscere la vostra opinione sul primo numero di RISU e suggerimenti per i prossimi numeri.


Con l’occasione la Rivista Italiana di Studi dell’Umorismo

invita i ricercatori, docenti, dottori di ricerca e dottorandi, di qualsiasi ambito disciplinare, nonché insegnanti, educatori interessati a inviare contributi

nell'ambito di un'ampia gamma di argomenti relativi alla ricerca sull'umorismo, per il secondo numero della rivista purché si tratti di lavori originali e inediti.

Per proporre un contributo per la pubblicazione visitate www.risu.biz alla sezione ‘Linee Guida per gli Autori’:

La data ultima per l’invio dei contributi è il 15 Aprile 2018. Il manoscritto può essere inviato via e-mail a: submission@risu.biz



L’occasione ci è gradita per porgere cordiali saluti,



Staff RISU

www.risu.biz

E-mail: info@risu.biz

CONSENSO INFORMATO al FINE VITA     07 Maggio 2018 18:58 |



Martedì 15 maggio 2018 ore 20.30 Vinova via Verdi 50 (piazzale Bologna)


CONSENSO INFORMATO E TESTAMENTO BIOLOGICO
UNA BUONA LEGGE PER UN SACROSANTO DIRITTO
Relatori:
Diego Silvestri
Candidato per il Consiglio comunale Lista Vinova
Rosalba Trivellin
Consigliera dell' Associazione Luca Coscioni a Vicenza
Daniele Bernardini
Medico esperto in Bioetica e presidente IPARK
Testo in dettagli:
Dal 31 gennaio 2018 sono in vigore le disposizioni in materia di testamento biologico e consenso informato approvate con Legge 22 dicembre 2017 n. 219. Conosceremo i vari aspetti della legge (consenso e dissenso ai trattamenti sanitari, disposizioni anticipate, terapia del dolore e sedazione continua profonda, fine vita, pianificazione condivisa delle cure, fiduciario, minori, eccetera) in prospettiva di una cultura laica in sanità e di un rapporto tra chi soffre e chi cura più fiducioso e vicendevolmente rispettoso.




Saluti. Rosalba Trivellin

CORSO CASACA riservato a vicenza clown     16 Aprile 2018 20:00 |
Ciao a tutti,

ATTENZIONE

nel sito Dottor Clown Vicenza sono aperte le iscrizioni al corso Casaca livello avanzato destinato solo a chi ha già partecipato al primo livello.

Tutte le informazioni necessarie, (location, materiale da portare, ecc ) sono contenute nella locandina della sezione SOCI del sito pertanto vi consigliamo di leggere attentamente quando indicato nella informativa e di effettuare l'iscrizione al piu' presto, entro questo mese, perchè i posti sono limitati e dal 1 maggio apriremo alla confederazione Dottor Clown Italia.

Ricordiamo che il corso si terrà a Lupia di Sandrigo il 26 e 27 maggio con inizio alle ore 9.00

Ecco come si fa:

1) entrate nel sito http://www.dottorclownvicenzaonlus.org/aree/area-soci/

VERTICAL TOUR by Evaristo     16 Aprile 2018 19:30 |
Ciao a tutti! Hello everyone! (english version below)


Il tour estivo è ancora in fase di definizione ma vogliamo darvi un anticipo dei nostri viaggi in giro per il mondo.

Gli Stati Uniti e l'est Europa si confermano ottimi estimatori di Wanted e del nostro teatro verticale inoltre stiamo lavorando ad alcuni progetti in Asia e nella nostra Italia.

Ecco alcune importanti date estive:

Wanted

- 6 e 7 Maggio, Timisoara (Romania)
- 1 Giugno, Varna Summer, Varna (Bulgaria)
- 15 e 16 Giugno, Columbia, Maryland (USA)
- 18 e 19 Giugno, Ann Arbor, Michigan (USA)
-24 Agosto, Lego, Billund (DK)

Quadro
- 21 Luglio, Kulturwochenende Crailsheim (Germania)

Intuizioni
- August 10-11 Malmo FEstival - (Sweden)

Vi salutiamo augurandovi di incontrare, come spesso accade a noi, il nostro amico Dado show (http://www.dadoshow.com/), un grande clown che ogni volta ci regala intensi momenti di comicità e bellezza!

Saluti Verticali
eVenti Verticali



Hello everyone,

the summer tour 2018 is taking shape!

We'll visit again the United States and travel around Europe, while we work on some interesting projects in Asia and Italy.

Here is a sneak preview of our travels around the world during the Summer 2018

Wanted
- May 6-7 Timisoara - Romania (to be confirmed)
- June 1rst -Varna Summer - Varna (Bulgaria)
- June 15-16 Columbia, Maryland (USA)
- June 18-19 Ann Arbor . Michigan (USA)
- August 24 - Lego, Billund (DK)

Quadro
- July21 - Kulturwochenende Crailsheim (Germany Premiere)

Intuizioni
- August 10-11 Malmo FEstival - Sweden -

..and many other that have still to be confirmed.


We say goodbye wishing you to meet, as often happens to us,
our good friend Dado show (http://www.dadoshow.com/), a great clown who
every time gives us intense moments of comedy and beauty!

Saluti Verticali
eVenti Verticali

Evaristo     26 Marzo 2018 19:53 |
ciao a tutti!

siamo lla fine dell'organizzazone totale , feremo le magliette ricordo e per lo scambio dei clown in loco...specie ai 12 selezionatissimi che andranno a far visita in striscia di Gaza

abbaimo ottenuto l'alto Patrocinio del capo dello stato italiano - Presidente Sergio Mattarella , Minsitero degli esteri e Invaiat la benedizione totale e papale da Jose Maria Bergoglio papa Francesco ...stiamo valitando UNUIONE europea e palazzo di Vetro delle Nazioni Unite in NEW YORK

Siamo in 22 ...il presidente Minozzo non viene ma ci faceva bello lasciarlo

3 amici ...2 dalla spagna , la presidente MARTA ANA RICo MAESTRE e suo Cugino fotografo e uno dall'india ... sempre lui ..il Raj ga


a presto e tanti auguri di Buona Pasqua :roll

TUTTI in PALESTINA ed ISRAELE     23 Febbraio 2018 19:27 |
Ciao non ho un progetto vero e proprio ma lavoreremo in questi istituti quindi penso che potrò chiedere ricevuta non sentitevi obbligati anche perchè avete già fatto tanto
Home - Aiuto Bambini Betlemme - Caritas Baby Hospital Betlemme
Istituto Effetà di Betlemme per la riabilitazione audiofonetica

Quest’anno DAREMO il Via dal 21 aprile al 1 maggio 2018 in una nuova bellissima missione in Palestina. 22 dottor clown dei nostri volontari andremo a Betlemme, Nazareth , Gerico, Gerusalemme, cafarnao e mar morto ospitati anche dall’associazione “Al-Sadeel” che si occupa di cure palliative per malati terminali di cancro.

L’attività principale portare sorriso in centri per disabilta'/diversabilita grave, ospedali pediatrici sia dei plestinesi cristiani, mussulmani e quelli degli ebrei e inconrtrare per la terza volta i nuovi clown palestinesi che potranno portare un sorriso in ospedale o a casa di queste persone malate.

I nuovi clown palestinesi hanno vinto la timidezza e si sono messi alla prova con giocoleria, micro magia e improvvisazione teatrale. Il tutto si è concluso con uno stupendo spettacolo che è stato messo in scena all’università di Betlemme.

Oltre al corso andremo con i DottorClown al Caritas Baby Hospital di Betlemme, che è l’unico ospedale pediatrico della Palestina., istituto unico EFFETA e anche presso la clinica di maternita dei Cavalieri di Malta collegata all'orfanotrofio di LA CRECHE' , con suor Sophie e la Guest House che ci sopiterà tutti San Vincent

Evaristo     23 Febbraio 2018 15:07 |
FEBBRAIO: IL MESE DELL'AMORE... PER L'ARTE DI STRADA

Amici di Buona Strada, siamo felici di affermare che l'avventura Sanremese relativa alla manifestazione Giù le mani dall'arte di strada , si è conclusa molto bene . A prescindere da quello che deciderà il T.A.R. Liguria il 28 febbraio, possiamo dire che la "Buona Strada" è stata intrapresa . Dopo che il T.A.R. si sarà pronunciato, noi chiaramente speriamo in un esito positivo, la Fnas incontrerà il Comune di Sanremo per lavorare a un nuovo regolamento.

Il mese di febbraio è partito dunque in maniera positiva , siamo cresciuti ancora un po' e si parla di Buona Strada anche su mensili degni di nota. Questo mese è uscito un meraviglioso articolo su La Freccia, periodico delle F.S. italiane: il titolo è "L'arte si fa (in) strada"e si parla anche di noi , oltre che del progetto Fnas Arthecity Network . In un momento così fervido e pieno di possibilità sul lungo termine, cerchiamo di muoverci nel migliore dei modi e giocare bene le nostre carte: gli obiettivi sono tanti e servono ora più che mai impegno e costanza, ma anche nuovi stimoli, collaborazione e soprattutto partecipazione .

GIORNATA CAMICI VICENZAEvaristo     06 Febbraio 2018 22:03 |
Giornata dedicata alla creatività con pittura camici
Domenica 12 febbraio 2017 dalle 9.30 –alle 17.00
Parrocchia SAN GIORGIO
Via Arnaldo Fusinato 115 Vicenza
Se vuoi partecipare invia il tuo nominativo tramite sms o whatsapp a Stellina 393 6669586
priorità ai tirocinanti
Cosa devi portare:
• il camice (se nuovo va lavato per togliere eventuale colla dal tessuto) e stirato
• l’immagine del disegno della grandezza che vuoi riprodurre
• un pennarello punta fine per tessuto indelebile nero
• 2 pennelli piatti uno N° 2 e uno N° 4
• 1 attacapanni
• 2/3 tovaglioli di carta
Per i colori è richiesto un contributo di 5 euro.
Mangiare a sacco, con possibilità di scaldare a microonde.
Per una dolce pausa, graditissime frittelle crostoli e dolcetti.

P.S. non saranno inviate altre comunicazioni chi da la propria adesione è responsabile dell’impegno preso.

Ciao a presto
Gruppo Dottor Clown Art Vicenza

6^ MISSIONE in TERRA PALESTINESE     30 Gennaio 2018 15:13 |
partenza 21 aprile 2018 -30 aprile 2018- siamo gia in 17 contattare Evaristo solo via wup/sms sul 3472261288-volo A/R 250 euro adesso, acquistiamo tra 2/3gg passaporto brevi manu scadenza nonprima di novemnbre 2018-oppure lettera di missione prenotando appuntamento in questura dellapropria città - fundraising solo peer offerta da dare come donazioni aiprogetti che visiteremo compreso attività in striscia di Gaza


1320
Entries in guestbook
© Dottor Clown Italia This is a free Joomla-Template from funky-visions.de

Notizie flash

Evento: IL 9 E 10 SETTEMBRE INDOSSA QUALCOSA DI BIANCO "conferenza internazionale" Tipo: Protest Organizzatore: CONTRO LO STALKING E LA VIOLENZA SULLE DONNE Inizia: mercoledì 9 settembre alle ore 0.00 Termina: giovedì 10 settembre alle ore 23.00 Luogo: tutta italia