Home Confederazione Il clown terapeuta/ista con la stimolazione cognitiva contro l'invecchiamento cerebrale e le demenze

Il clown terapeuta/ista con la stimolazione cognitiva contro l'invecchiamento cerebrale e le demenze

Il clown terapeuta/ista con la stimolazione cognitiva contro l'invecchiamento cerebrale e le demenze

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Titolo del progetto: NUCLEO ALZHEIMER 2005--------------- - rapporto: CONVENZIONE stabile rinnovata di anno in anno - Responsabile : Dott. Arnaldi Evaristo Giovanni - Clowterapisti operativi nel corso degli anni: Anna Peruzzi (dada clown), Carlo Basso (pluto clown), Perin Andrea (Wisky clown), Valentina nardi (estate Clown), dal 2007 Dott.ssa Broccolo Agnese e Monica Dott.ssa Gugha------------------- Il clown terapeuta con la stimolazione cognitiva contro l'invecchiamento cerebrale e le demenze---------------------- ---------- Finalità:--------- Proporre esperienze maturate in ambito scientifico e clinico per presentare sia a soggetti normali che a individui con forme iniziali di alterazione cognitiva ( e anche per stati medi e avanzati ) un percorso sperimentale di ''riabiliatazione'' che non è niente altro che un manetnimento delle normali abilità. ----------- Descrizione del progetto:--------- Attraverso gli incontri settimanali, divisi per istituto, si attuerà una programmazione cronologica a forma di percorso che avrà alcune delle fasi riabilitative presenti nel quadro alzheimer, in quanto, il clown terapeuta, avrà un campo di auto limitazione operativa dovuta al suo status. ecco i salienti livelli di proposta: 1. La stimolazione cognitiva (abilità della memoria progettuale, ragionamento, giudizio, attenzione e prassia) 2. Introduzione di ausigli esterni ( diario personale, agenda, calendario, lavagne) 3. Colloqui di sostegno e di psicoterapia 4. Reality Orientation Therapy (ROT , ovvero orientamento nel tempo, giorno mese e anno) 5. Terapia della Reminescenza (parlare e ricordare eventi del proprio passato) 6. Terapia rimotivazionale 7. Attività Ludico, motorie (giocoleria, strumenti acrobatici del clown) 8. Musicoterapia e arteterapia ------------------------------------------------ Il lavoro asumerà lo svolgimento di una tesi sperimentale dove appunto viene applicata la figura del clown, compagno di un rivissuto esperienziale che fa da collante con l'esperienza dell'infanzia. Verranno coinvolti solo clown esperti dell'equipe operante nel territorio vicentino costituita da 45 figure importanti coordinate dalla sede centrale del san Bortolo ( operano anche negli ospedali di Arzignano, Noventa Vic. e Thiene)
© Dottor Clown Italia This is a free Joomla-Template from funky-visions.de

Notizie flash

Evento: GSC - Apertura 2009/10 Tipo: Night of Mayhem - lunedì 5 ottobre alle ore 20.30 alle ore 23.00 Luogo: Tensostruttura Centro Comunitario Caldogno (VI)